Radio3

Contenuti della pagina

È la chimica, Don Giovanni!

07/12/2011

slcontent

Quant'è bello il primo amore. Che non si scorda mai, anche grazie alla tempesta di molecole che pervade il nostro cervello alla prima cotta. Un momento cruciale per la maturazione della personalità, come spiega Donatella Marazziti, psichiatra dell'università di Pisa, nel giorno del Don Giovanni di Mozart, che apre la stagione del Teatro alla Scala di Milano. 

 

Tra i fumi delle discariche di Accra, dove bruciano pc e cellulari, e lavorano moltitudini di ragazzini. Li ha ritratti Pieter Hugo nella mostra Permanent Error, al Maxxi di Roma. Vittoria Polidori, responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace, ci racconta come i nostri rifiuti elettronici finiscono ad inquinare le terre africane.

Al microfono Rossella Panarese.

 

La musica di oggi è Ah, fuggi il traditor - Donna Elvira in Atto I, Scena X, dal Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguita da Philharmonia Orchestra diretta da Carlo Maria Giulini. Donna Elvira è interpretata da Elisabeth Schwarzkopf. 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key