Radio3

Contenuti della pagina

Gemme dell'Impressionismo

Dipinti della National Gallery of Art di Washington

slcontent

A Roma, unica tappa europea, per la prima volta i capolavori della collezione impressionista e post impressionista della National Gallery of Art di Washington.
Per la prima volta a Roma i capolavori della collezione impressionista e post impressionista della National Gallery of Art di Washington, esposti dal 23 ottobre al 23 febbraio al Museo dell’Ara Pacis nella mostra Gemme dell’Impressionismo. Unica tappa europea di un tour senza precedenti che toccherà poi prestigiose istituzioni museali di San Francisco, San Antonio, Tokyo e Seattle.
Dagli assolati prati di primavera di Alfred Sisley alle affascinanti nature morte di Edouard Manet e Paul Cézanne, agli interni di Pierre Bonnard e Edouard Vuillard, ai colori saturi e vibranti di Pierre-Auguste Renoir, la collezione comprende capolavori che raccontano l’ispirata innovazione nel colore, nel tocco e nella composizione, che ha reso la pittura francese di fine ’800 uno dei momenti fondamentali della storia dell’arte.
Su twitter #impressionistiaroma

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key