Radio3

Contenuti della pagina

Roma - Pontificia Università Gregoriana - 14 novembre 2014, La missione universitaria oggi : un impegno anche di fronte alla morte

slcontent

 

A 25 anni dall’eccidio nell’Università Centro-Americana di El Salvador

 

LA MISSIONE UNIVERSITARIA OGGI:

UN IMPEGNO ANCHE DI FRONTE ALLA MORTE

 

 

 

Venerdì 14 novembre 2014, ore 17:00

- Pontificia Università Gregoriana, Piazza della Pilotta 4 (Roma) -

 

 

 

Nella notte del 16 novembre 1989 sei gesuiti e due collaboratrici vennero trucidati da un gruppo paramilitare presso l’Università Centro-Americana di El Salvador. Un tentativo di decapitare le “menti pensanti” in un Paese oppresso: furono uccisi il rettore Ignácio Ellacuría, il sociologo Segundo Montes, lo psicologo Martín Baró, i teologi e professori Amando López, Juan Ramón Moreno e Joaquín López y López, insieme alla governante Julia Elba e alla figlia adolescente Celina. Padre López y López aveva fondato in Salvador “Fe y Alegría”, un progetto di alfabetizzazione per minorenni ospitato anche alla Gregoriana da oltre 5 anni.

 

Il prossimo 14 novembre 2014, in occasione del 25mo anniversario dell’eccidio, la Pontificia Università Gregoriana intende non solo commemorarne l’eroico esempio, ma lasciarsi provocare alla riflessione per il tempo presente. L’incontro, intitolato “La missione universitaria oggi: un impegno anche di fronte alla morte” avrà luogo alle ore 17:00 e sarà scandito in tre momenti.

 

Dopo una presentazione storica condotta dal gesuita messicano Mario López Barrio (Facoltà di Teologia), avrà luogo la conferenza di P. Jorge Costadoat (Facultad de Teología - Pontificia Universidad Católica de Chile) sulla missione universitaria della Compagnia di Gesù nei tempi attuali, alla luce dell’esempio dei gesuiti di El Salvador.

 

Seguirà una tavola rotonda con interventi dei gesuiti Michael Czerny del Pontificio Consiglio “Iustitia et Pax” (“La Storia vissuta”), Martín Morales della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa presso la Gregoriana (“La tradizione martiriale della Compagnia di Gesù”) e del Delegato D.I.R. della Compagnia Arturo Sosa (“Le Università della Compagnia in rete”).

 

Concluderà il pomeriggio un momento di preghiera.

 

Il programma: http://goo.gl/FDnYp6

* Per informazioni: tel. 06-6701.5535 - mail: rettorato@unigre.it

 

Credits

Un programma di Gabriella Caramore
a cura di Paola Tagliolini
regia di Ornella Bellucci
consulenza musicale di Cristiana Munzi
in conduzione Benedetta Caldarulo,
Irene Santori
(Storie)
Gabriella Caramore (Questioni)
Via Asiago n. 10 - 00195 Roma

Moni Ovadia a Uomini e Profeti

Guarda la fotogallery >>

Lettere a U&P



E’ stato interessante il discorso sulla bellezza di domenica scorsa. Riflettendoci su vorrei sottolineare che esiste anche una seduzione negativa delle cose e che sarebbe opportuno evidenziare la differenza tra la seduzione di cui avete parlato, riferita alla bellezza legata alla verità,  e quella che invece riesce ad attrarre per la sua capacità di mimetizzare il vuoto a lei sottostante...

Calendario interreligioso

Appuntamenti

Leggere la Bibbia


Pablo Picasso, Ragazza che legge al tavolo Le letture bibliche di Uomini e Profeti in podcast >> Per  leggere i contenuti clicca su  archivio >>

ALTRE LETTURE


 














Medhat Shafik - Porta D'Oriente
Riascolti di Uomini e Profeti in  Podcast >>

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key