Radio3

Contenuti della pagina

Intervista a Esa-Pekka Salonen

slcontent
 


Andrea Penna ha intervistato per Radio3 il direttore e compositore finlandese Esa-Pekka Salonen, in occasione dei due concerti che ha diretto, il 18 e 19 marzo, a Roma, al Teatro dell’Opera, con la Philharmonia Orchestra di Londra (di cui è direttore principale).

Nato a Helsinki nel 1958, ha avuto la sua prima esperienza come direttore d'orchestra con l'Orchestra Sinfonica della Radio Finlandese, sebbene la sua principale attività sia sempre stata quella di compositore. La sua prima performance internazionale è stata con la Philharmonnia Orchestra, dirigendo (al posto di Michael tilson Thomas) la terza Sinfonia di Mahler, ricevendo grandi consensi da parte della critica e del pubblico. Dal 1984 al 1995 è stato direttore principale dell'Orchestra Sinfonica della Radio Svedese. Dal 1992 è diventato direttore principale della Los Angeles Philharmonic dopo andré Previn. Per la sua grande capacità espressiva sono state a lui affidate molte prime esecuzioni di opere di compositori contemporanei (Franco Donatoni, Magnus Lindbergm John Corigliano e altri).

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key