Radio3

Contenuti della pagina

La Liberazione di Roma. Itinerario storico- letterario

slcontent



La mattina del 4 giugno, proprio mentre le ultime sfilacciate formazioni tedesche abbandonano Roma, alcune pattuglie della First Special Service Force entrano dalla via Casilina, subito accompagnate da reparti dell'85ª divisione americana e da altri reparti di supporto.
Da quel momento in poi, a parte qualche sporadico combattimento contro sparute unità germaniche di retroguardia, la liberazione diventa festa.
E' la prima Capitale dell'Asse a cadere, e gli Alleati sfilano sorridenti tra le vie piene di storia di Roma, ma ancor più sorridenti sono i romani, che finalmente vedono terminare un lungo periodo buio fatto di stenti, di coprifuoco e di paura.

Questo radio-documentario è stato realizzato da Monica D’Onofrio, Stefano Roffi e Chiara D'Ambros, la voce narrante è di Stefania Ricacci, le letture di Francesca Gatto sono introdotte da Maria Teresa Natale 

                      . 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key