Radio3

Contenuti della pagina

Ciak, si cinema

slcontent

 

LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

Sceneggiatore e scrittore, Umberto Contarello ha lavorato con molti tra i più importanti registi italiani: Salvatores, Mazzacurati, Piccioni, Amelio, Bertolucci e, da ultimo, Paolo Sorrentino, con cui ha scritto This Must Be the Place (David di Donatello 2012 per la Migliore sceneggiatura) e La grande bellezza (premio Oscar 2014 per il miglior film straniero).

 

 

DICE IL SAGGIO

 

Fabio Rossi insegna Linguistica Italiana all'Università di Messina. E' autore della voce “Doppiaggio e lingua” nell’Enciclopedia dell’Italiano Treccani di cui ci aveva parlato nella puntata del 27 aprile 2013 dedicata alla pronuncia e al doppiaggio; tra i suoi libri ricordiamo La lingua in gioco. Da Totò a lezione di retorica (Bulzoni, 2002) Il linguaggio cinematografico (Aracne, 2006) Lingua italiana e cinema (Carocci, 2007) e, da ultimo, firmato a quattro mani con Fabio Ruggiano, Scrivere in italiano. Dalla pratica alla teoria (Carocci, 2013).

 

SCUOLAPOP

 

Ivano Fossati, cantautore e compositore, è considerato uno degli autori più completi dell'attuale scena musicale. Di recente si è dedicato anche alla scrittura: è uscito infatti da Einaudi il suo romanzo Tretrecinque.

 

 

LE OLIMPIADI DI ITALIANO – L'ITALIANO L2

 

Vista la richiesta di partecipazione da parte delle scuole della provincia autonoma di Bolzano, il regolamento del MIUR ha previsto per le Olimpiadi d’Italiano 2014 una nuova categoria, più adatta al contesto di quella regione: una sezione di Italiano L2, rivolta a tutti gli istituti superiori statali in lingua tedesca e delle località ladine e agli istituti paritari della provincia che prevedono l’insegnamento della lingua italiana come seconda lingua. A questo proposito, in rappresentanza dell’Istituto tecnico per economia, grafica e comunicazione in lingua tedesca “Julius und Gilbert Durst” di Bressanone, ascoltiamo la referente per il progetto Cristina Corbetta ed Elena Bifano, vincitrice provinciale per il biennio.  olimpiadi-italiano.it.

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA
 

Film

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key