Radio3

Contenuti della pagina

Le parole per dire l’universo

18/09/2014

slcontent

Secondo Stephen Hawking non abbiamo scampo: l’universo verrà distrutto dal bosone di Higgs. Tutto vero o è solo un’esagerazione giornalistica? Comunicare le novità in fisica e cosmologia è difficile e a cadere nel sensazionalismo, a volte, sono gli stessi scienziati. Come nel caso del team di ricerca di Bicep2, che lo scorso marzo sosteneva di aver trovato le prime prove sperimentali dell’inflazione cosmologica. Oggi quella scoperta sembra essere stata ridimensionata. La velocità dell’informazione nell’era digitale sta rendendo frettolosa anche la pubblicazione dei risultati? Ne parliamo con Amedeo Balbi, astrofisico e scrittore, e con Matteo De Giuli, giornalista scientifico.

Giovanni Mazzitelli, presidente dell’Associazione Frascati Scienza, ci anticipa alcuni degli appuntamenti della Notte Europea dei Ricercatori che si terrà venerdì 26 settembre.

Al microfono


::LINK

La puntata di Radio3Scienza del 28/01/2014 "Nuchi neri ma non troppo

Il blog di Amedeo Balbi www.keplero.org e il suo sito www.amedeobalbi.it

La home page di Frascati Scienza 2014

La home page de La Notte Europea dei Ricercatori

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key