Radio3

Contenuti della pagina

Sguardi privati. Sessanta ritratti italiani

slcontent

Sessanta ritratti, tra bianco e nero e colore, di personalità della cultura italiana dai 24 ai 104 anni. Tra vuoti e pieni. Tra silenzi e sussulti. Toni Servillo, Dario Fo, Bernardo Bertolucci, Peppe Barra, Claudia Gerini, Margherita Hack, Gillo Dorfles, Valerio Mastandrea, Luciana Savignano… Sono solo alcuni dei personaggi che abitano questo percorso. E per essere un personaggio è d’obbligo che ci sia l’obiettivo di una fotocamera da guardare e un occhio speciale che guarda nel mirino, quello di Francesco Maria Colombo. Ci si ritrova a guardare questi ritratti per restarne profondamente affascinati. Per Francesco Maria Colombo, fotografare è quasi leggere nel pensiero, tanto è forte la capacità di cogliere l’intimità dei soggetti rappresentati. Di fatto, quando l’empatia tra l’autore e il suo soggetto si manifesta in fotografia, quest’ultima acquisisce maggiore espressività e il suo impatto sugli sguardi esterni si risolve in un invito a immaginare e a pensare alle ragioni dello scatto.



Osservare le fotografie di Francesco Maria Colombo ci porta a questo. Ogni suo rit
ratto appare come un gesto meditato che corrisponde a un attimo di disattenzione del soggetto, che si è lasciato ritrarre quasi per errore. E proprio dentro quell'errore, dentro il cedimento del soggetto, si può cogliere il centro d'interesse delle immagini. Il loro aspetto quasi drammatico, certamente unico e distintivo. Immagine dopo immagine, scompaiono tutti i dubbi (e anche i sorrisi si fanno rari) ed è possibile accorgersi di un duplice livello progettuale da parte di chi ha scattato queste fotografie.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key