Radio3

Contenuti della pagina

Scacco al diabete

14/11/2012

slcontent
Poteva passare la vita tra musica e spartiti. Ma ha preferito trascorrere le giornate in laboratorio a trovare un modo per curare le forme di diabete più gravi. E lo ha fatto mettendo a punto un metodo per estrarre le cellule del pancreas che producono insulina per poi usarle nei trapianti. Nella giornata mondiale del diabete, Camillo Ricordi, direttore scientifico del Diabetes research institute di Miami, ci racconta la sua storia e quant’è vicina la fine del diabete. La fine del diabete è anche il titolo del saggio che lo stesso Ricordi e la giornalista scientifica Daniela Ovadia hanno pubblicato quest'anno per Baldini Castoldi Dalai editore.

In apertura, Maurizio Verona, Vice-Sindaco di Stazzema (LU) e Presidente dell'Unione dei Comuni della Versilia, ci racconta il piano di interventi messi in atto dal suo e da altri Comuni della Versilia per mettere in sicurezza i centri abitati dalla minaccia delle alluvioni, come quelle che si stanno verificando in questi giorni in diverse zone dell'Italia centrale.

Al microfono Marco Motta.

LINK:: 

La giornata mondiale del diabete:
http://www.giornatadeldiabete.it/default.aspx  

Alleanza per la cura del diabete:
http://www.thecurealliance.org/?l=itl

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key