Radio3

Contenuti della pagina

Incontro con Francesco Jodice

slcontent



Francesco Jodice
è docente di Fotografia presso il master di Cinema & New Media della NABA di Milano e presso il master in Photography and Visual design di Forma, tiene un corso di antropologia urbana visuale presso il Biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali della NABA ed è’ stato tra i fondatori dei collettivi Multiplicity e Zapruder.                                                                                                                                 



La sua ricerca artistica indaga i mutamenti del paesaggio sociale contemporaneo con particolare attenzione ai nuovi fenomeni di antropologia urbana. I suoi progetti mirano alla costruzione di un terreno comune tra arte e geopolitiche proponendo la pratica dell’arte come poetica civile.
Attualmente  e fino all’8 febbraio 2012 grazie all’ormai consolidato rapporto di collaborazione con la Fondazione Modena Fotografia sono esposte nei locali di Via Asiago 3 quattro sue fotografie di grande formato realizzate tra il 1999 e il 2006, esposte alla GAM di Torino, che fanno parte del progetto What We Want, un atlante di comportamenti sociali e urbani attraverso 50 metropoli che descrivono «(…) la geografia urbana tracciata da nuovi pionieri e (…) riflettono sulle modificazioni dello sguardo necessarie a intercettare un paesaggio non più comprensibile da un unico punto di vista». 

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key