Radio3

Contenuti della pagina

Un secondo di troppo

29/06/2012

slcontent

86.400 secondi. Tanti ce ne sono in un normale giorno di 24 ore. Ma il 30 giugno ne avrà uno in più, da aggiungere allo scoccare della mezzanotte. Ciò servirà ad uniformare il tempo atomico con il tempo della rotazione terrestre. E a livello internazionale si cerca un accordo per sincronizzare alla perfezione tutti gli orologi del mondo, come ci spiega Piero Bianucci, responsabile editoriale del mensile di cultura astronomica Le Stelle ed editorialista del quotidiano La Stampa per la scienza.

E poi chiediamo a Telmo Pievani, filosofo della scienza all'università di Milano Bicocca, di illustrarci i termini della polemica sorta tra due scienziati, Richard Dawkins e Edward O. Wilson, sul nuovo libro di quest'ultimo, The Social Conquest of Earth.


Al microfono Elisabetta Tola.

La musica di oggi è O Manha De Pierrette, da Carnaval Criancas (Carnevale dei Fanciulli) per pf, di Heitor Villa Lobos, eseguita da Anna Stella Schic.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key