Radio3

Contenuti della pagina

Da Aba a Zulejka

slcontent

 

Maddalena Crippa

"E pensare che c'era il pensiero". "Dal primo istante mi è stato chiaro che in quanto donna non avrei mai potuto, ma soprattutto non avrei mai voluto, rifare Gaber" dice Maddalena Crippa, prima donna che si avvicina all'universo gaberiano, senza sottrarsi alla sfida, sottolineando anzi la novità di un approccio che passa attraverso un altro punto di vista, un'altra sensibilità. Lo spettacolo sarà presentato a Piazza Verdi da Maddalena Crippa insieme agli artisti che la accompagnano in scena: il pianista Massimiliano Gagliardi e le coriste Chiara Calderale, Miriam Longo e Valeria Svizzeri.

 

Appuntamento musicale dedicato alla cantata morale romana, che trova la sua legittimazione storico-culturale a Roma tra il 1620 e il 1680, con i musicisti  dell'ensemble Recitarcantando che si occupa della riscoperta e divulgazione del barocco italiano, prediligendo la cantata, l'oratorio e l'opera barocca. In studio il soprano Pamela Lucciarini, con Maria Luisa Baldassari (clavicembalo), Perikli Pite (violoncello) e Maurizio Piantelli (tiorba e chitarra barocca).

 

"Into Paradiso" lungometraggio d'esordio di Paola Randi nella rubrica di Piazza Verdi dedicata al cinema e condotta questo sabato da Luca Mosso.   

 

A cinque anni da "Non voglio restare Cappuccetto Rosso" Valentina Lupi, musicista di talento e autrice sensibile, pubblica il secondo album "Atto Terzo" che segna il suo ritorno sulle scene dopo un lungo periodo di silenzio, una raccolta di canzoni che sorprendono e colpiscono. Testi coinvolgenti interpretati con grande intensità dalla musicista ospite in trasmissione.

Sissi

 

Disegnare è dare forma e senso al fare. Innovare è realizzare l'invenzione. "Mani grandi, senza fine" Nascita e ascesa del design a Milano. A teatro le  vite, le storie e le idee dei grandi designer milanesi degli anni '60, tra i quali Achille Castiglioni, Vico Magistretti, Roberto Menghi, Ettore Sottsass, Vittoriano Viganò e Marco Zanuso. Uno spettacolo di e con Laura Curino ospite di Piazza Verdi.    

 

Per l'arte la mostra allestita a Verona fino al 20 marzo "Abitanti" di Sissi, giovane artista bolognese. Carne, corpo e materia i concetti intorno ai quali ruota la sua vena artistica; sulla base di questi, Sissi rende l'abito il fulcro del suo lavoro, nelle sue molteplici e continue trasformazioni, sfuggendo solo apparentemente alla sicurezza di una propria identità.

 

Anna Gemelli, pianista e compositrice in un appuntamento musicale nel quale ascolteremo le sue liriche per voce e pianoforte su testi poetici di Antonia Pozzi "Altura" e "Inverno" eseguiti in studio dal pianista Giacomo Serra con il soprano Ilaria Iaquinta. La pianista eseguirà invece "Piano-Haiku" ispirato a Matsuo Basho.

Credits

Un programma di Elio Sabella
In redazione Lilli Minutello
In conduzione Maya Giudici - Oliviero Ponte di Pino

ASCOLTACI IN

ci trovi anche qui

AVVISI AI NAVIGANTI

 

 Imperdibili


PIAZZA VERDI

 "Il valore della cultura"

 articolo 9

piazzaverdi@rai.it

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key