Radio3

Contenuti della pagina

Puntata del 02/03/2013

slcontent
Immagine del giorno
In homepage: Croce sagomata di Pietro Lorenzetti (1315-1320) al Museo Diocesano di Cortona

Le Giornata dei Musei Ecclesiastici
Sabato 2 e domenica 3 marzo si svolgerà in tutta Italia la prima edizione delle "Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici", promossa da AMEI, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani.
I Musei Ecclesiastici sono "Musei Diocesani, di Cattedrali, Chiese, Confraternite disseminati lungo l’intera Penisola, da nord a sud, isole comprese; un immenso patrimonio che ai più è del tutto ignoto, scarsamente segnalato dalle guide turistiche delle città".
L’AMEI ha deciso di farlo scoprire a tutti, aprendo gratuitamente le porte dei più di 200 Musei Ecclesiastici già aderenti all’Associazione in una due giorni di visite guidate, attività, incontri, musica.
www.amei.biz/notizie/le-giornate-dei-musei-ecclesiastici


Musica del giorno
Adjuotor in opportunitatibus, graduale. Cantori della Cattedralle di Digione
G. Rossini, Kyrie, dalla Petite Messe Solennelle di G. Rossini, eseguita dal Quink Vocal Ensemble, con Leo van Doeselaar, Wyneke Jordans (pianoforte) e Dirk Luijmes (harmonium)
A. Corelli, Grave, Allegro, dalla Sonata n.1 op.1. London Baroque
L. Cherubini, Gloria da Messa per l’Incoronazione di Luigi XVIII. London Philharmonic Orhcestra e CHorus. R. Muti, direttore
G. Fauré, In Paradisium, da Requiem. Les chanteuse et l’Orchestre de Saint-Eustache

In conduzione Anna Menichetti

Credits

Un programma di Elisabetta Parisi

Collaborazione e redazione di Claudio Vedovati

Conduzioni di Anna Menichetti, Attilio Scarpellini, Arturo Stalteri, Paolo Terni Scelte musicali e regie di Ennio Speranza, Giorgio Spolverini e Federico Vizzaccaro Il sito contiene l'archivio delle puntate di Qui comincia dal 10/01/2010 al 01/03/2015

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key