Radio3

Contenuti della pagina

Storie

slcontent



Filippine: la tragedia e le fedi

con Charito Basa, Norman Pena, Sebastiano D’Ambra




A dieci giorni dal passaggio del tifone Hayan che ha devastato le isole filippine, un piccolo itinerario all’interno della comunità filippina in Italia per cercare di conoscere e di comprendere meglio alcuni aspetti della vita  e della religiosità dei tanti uomini e donne che hanno lasciato il loro paese d’origine.
Ascolteremo la testimonianza di una donna della comunità metodista di Roma; poi con Charito Basa – esperta in gender e migrazione, entreremo più in profondità nelle difficoltà delle donne filippine in Italia; padre Norman Pena, uno dei cappellani della chiesa di Santa Pudenziana di Roma, analizza  i valori e le tradizioni dei cattolici filippini in Italia. Infine con Padre Sebastiano D’Ambra, missionario del Pime e fondatore del movimento Silsilah Dialogue - in collegamento con noi da Zamboanga - avremo uno scorcio sulla situazione complessa della regione di Mindanao (da cui proviene gran parte dei filippini emigrati a Roma) dove la minoranza musulmana si confronta con i cristiani spesso in modo drammatico.




Consigli di lettura

Tony Senno, Filippine. Valori tradizionali e fede cristiana Emi 2001
Giorgio Licini, Hi, Gilbert. Lettere ai bambini filippini Emi 2001
G. Favaro, Una storia dalle Filippine Carthusia, 2005
Josè Rizal , Noli me tangere,  Debatte 2003


Link
http://www.filipinowomenscouncil.org/

Credits

Un programma di Gabriella Caramore
a cura di Paola Tagliolini
regia di Ornella Bellucci
consulenza musicale di Cristiana Munzi
in conduzione Benedetta Caldarulo,
Irene Santori
(Storie)
Gabriella Caramore (Questioni)
Via Asiago n. 10 - 00195 Roma

Moni Ovadia a Uomini e Profeti

Guarda la fotogallery >>

Lettere a U&P



E’ stato interessante il discorso sulla bellezza di domenica scorsa. Riflettendoci su vorrei sottolineare che esiste anche una seduzione negativa delle cose e che sarebbe opportuno evidenziare la differenza tra la seduzione di cui avete parlato, riferita alla bellezza legata alla verità,  e quella che invece riesce ad attrarre per la sua capacità di mimetizzare il vuoto a lei sottostante...

Calendario interreligioso

Appuntamenti

Leggere la Bibbia


Pablo Picasso, Ragazza che legge al tavolo Le letture bibliche di Uomini e Profeti in podcast >> Per  leggere i contenuti clicca su  archivio >>

ALTRE LETTURE


 














Medhat Shafik - Porta D'Oriente
Riascolti di Uomini e Profeti in  Podcast >>

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key