Radio3

Contenuti della pagina

27/1/2015
La memoria difficile

slcontent
Nella Giornata della Memoria diverse telefonate sottolineano la diffusione di uno strisciante antisemitismo in Europa che proprio oggi trova addirittura rappresentanza politica. La Memoria, la sua unicità, incontra ancora ostacoli e "però". Le giornate, le celebrazioni, le lezioni, i viaggi, non sono serviti a niente?

Gli ospiti di oggi

Teodoro Andreadis Synghellakis
, corrispondente in Italia della Tv greca Alfa, già collaboratore dell’Unità, è appena uscito il suo nuovo libro Alexis Tsipras, la mia sinistra (ediz. Bordeaux)

Max Semo, capo redattore esteri di Liberation che ospita tutt'ora la redazione superstite di Charlie Hebdo
Martina e Manuela, due studentesse di Torino che hanno partecipato al progetto di Underradio sull'integrazione, domani Manuela parte come inviata per Auschwitz con il treno della memoria 
Marino Sinibaldi, direttore di Radio3, stasera conduce dal teatro delle Muse di Ancona lo speciale per la Giornata della Memoria. E' uscito sul sito di Internazionale il suo articolo "Fare i conti con la storia, finalmente"
Eli Petrucci, insegnante al Liceo Scientifico Amaldi di Roma, nel 2005 ha accompagnato i suoi studenti ad Auschwitz
Lia Tagliacozzo, giornalista, esperta di memoria ebraica, ha curato insieme a Sira Fatucci il volume a più mani Parole chiare. Luoghi della memoria in Italia 1938-2010 (Giuntina, 2011)  tra i suoi libri ricordiamo Melagrana. La nuova generazione degli ebrei italiani (Castelvecchi).

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key