Radio3

Contenuti della pagina

Lezione di musica: Witold Lutoslawski

slcontent


La lezione di questa sera, tenuta da Francesco Antonioni e Giovanni Bietti,  è dedicata aWitold Lutosławskinato esattamente cento anni fa, il 25 gennaio 2013, e morto il 7 febbraio 1994.
Compositore e direttore d'orchestra, considerato uno dei maggiori compositori europei del XX secolo e uno dei più importanti musicisti polacchi degli ultimi decenni, fu autore sensibile tsnto alla tradizione polacca quanto allo sperimentalismo dell'avanguardia viennese, senza rinnegare i lasciti ineludibili del suo tempo, da Bartòk a Schönberg, da Prokofiev a Stravinskij.
Attivo anche come direttore d'orchestra, nel 1993, alla veneranda età di ottant'anni, ha diretto lui stesso la prima della Quarta Sinfonia con la Los Angeles Philharmonic Orchestra che l’aveva commissionata.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key