Radio3

Contenuti della pagina

Inedito Wagner

slcontent

Richard Wagner. Diario veneziano della Sinfonia ritrovata“ è il titolo del nuovo documentario di Gianni Di Capua presentato in anteprima lunedì, 15 aprile alle ore 18 al cinema Rossini di Venezia alla presenza del regista e degli interpreti.

Un percorso narrativo che insieme ai dettagli del ritrovamento della Sinfonia in do riscopre particolari inediti dell’ultimo soggiorno veneziano di Richard Wagner e del rapporto tra il grande compositore tedesco e la città che più ha amato: Venezia. "Lontano dall’essere un’agiografia del compositore tedesco, né tanto meno il tentativo di risolverne la complessità del pensiero musicale, il documentario racconta la vicenda articolata su più registri narrativi, alcuni evidenti, altri meno, altri ancora invisibili, restituendo in filigrana una storia d’amore tra le più intense e controverse di ogni tempo: quella tra Richard e Cosima Wagner", dichiara il regista Gianni Di Capua.





L’episodio al centro del documentario ricostruisce l’esecuzione della Sinfonia in Do, un lavoro giovanile di Wagner creduto smarrito, che il compositore, nell’intimità famigliare, diresse la sera del Natale del 1882, nelle sale Apollinee del Teatro La Fenice, alla guida di un’orchestra formata dagli insegnanti e dagli allievi del Liceo Musicale Benedetto Marcello.
Fu il suo ultimo concerto, ma anche un desiderio finalmente esaudito: riascoltare la partitura a cinquant’anni dalla sua prima esecuzione proprio nel giorno del compleanno di Cosima, l’amata moglie a cui l’evento era stato dedicato e tenuto malaccortamente nascosto.

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key