Radio3

Contenuti della pagina

Chagas, morbo silenzioso

slcontent
Si chiama malattia di Chagas. Endemica dell'America Centrale e del Sud, conta quindici milioni di malati, ma sono solo stime, e quasi quindicimila morti all'anno: a cento anni dalla scoperta non siamo ancora capaci di evitarli. Come risvegliare l'attenzione dei governi e della sanità pubblica?


Elisabetta Tola ne parla con Raffaella Ravinetto, presidente di Medici senza frontiere Italia, e con Carlo Bruschi, direttore del laboratorio di microbiologia all'International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (Icgeb) di Trieste.


E ancora, a Radio3 Scienza, a chi non piace l'umami? Parliamo del quinto gusto con Paolo Gasparini, genetista dell'ospedale Burlo Garofolo di Trieste.


Infine, non c'è solo il fotovoltaico. Anche il solare termodinamico è una promessa nel campo dell'energia rinnovabile. Ma l'Italia rischia di ignorarla. Ce ne parla Giovanni Battista Zorzoli, presidente dell'International Solar Energy Society (Ises).


Le musiche di oggi:


I sing I swim eseguito da Seabear


Nextime around eseguito da Emiliana Torrini

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key