Radio3

Contenuti della pagina

CITERNAFOTOGRAFIA 2012

slcontent

Il tema di quest’anno - Stato di crisi - è affrontato da più punti di vista dai lavori in esposizione. Dalla crisi finanziaria a quella della politica, dalle grandi metropoli all’ambiente, dall’Afghanistan all’Ecuador, visitare CiternaFotografia significa immergersi in un percorso pensato dalla direzione artistica per viaggiare attorno al mondo e riflettere allo stesso tempo sulle tematiche di stretta attualità che più ci hanno toccato negli ultimi anni in uno dei Borghi più belli d’Italia dove il tempo sembra essersi fermato e dove una terrazza sulla Valtiberina suggerisce una sensazione di infinità mentre i vicoli stretti, la rocca, gli spazi del borgo si lasciano scoprire poco a poco e rivelano una bellezza inusuale.


Tra le mostre principali del festival, quella di Felix Lupa (foto), un artista di street photography che si trova a rappresentare un paese che è sempre al centro di discussioni sociali, storiche, politiche. Lupa vive a Tel Aviv, ha documentato le storie più difficili della sua città, ha seguito eventi internazionali come la separazione del Sudan nelle due parti nord e sud. La sua fotografia si caratterizza sempre per una valenza sociale; a Citerna espone Dwellers of the magic car, lavoro ambientato a Tel Aviv, attraverso le vite, difficilissime e particolari, dei protagonisti.



Emiliano Mancuso (foto) espone Stato d’Italia , un viaggio lungo tre anni attraverso l’Italia dei nostri giorni, alla ricerca di storie, cronache e volti della crisi economica e sociale che stiamo vivendo.

Con
Cronache dal basso impero Francesco Zizola (foto in alto)propone un saggio visivo, antropologico e sociologico, che riesce a raccontarci più di qualunque parola scritta la decadenza di una classe politica.
The vaults di Mark Halney è un’avventura nella capitale della finanza: Zurigo, punto di riferimento le per l'economia.
Infine Sguardi su un paese di un crisi è una collettiva sul tema della crisi prodotta dal festival che vede i lavori di Francesco Cocco, Salvatore Esposito, Alfredo Falvo, Gughi Fassino, Stephanie Gengotti, Alessandro Imbriaco, Claudio Morelli, Alessandro Pace, Giovanni Presutti, Marta Sarlo, Valentina Vannicola, Daniele Vita, Antonio Zambardino.
 

Credits

Un programma a cura di Cettina Flaccavento
Conduce Elena del Drago

A3 su facebook




Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key