Radio3

Contenuti della pagina

HELMUT NEWTON. White women/Sleepless nights/ Big nudes

slcontent



Helmut Newton
è certamente uno dei più grandi fotografi del Novecento, per questo le sue inimitabili foto di moda, così come i nudi e i ritratti continuano ad essere esposti ancora oggi.



Questa mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma r
accoglie duecento fotografie comparse nei famosissimi volumi di Newton "White Women" (1976) dove il fotografo porta il nudo nell’estetica fashion, ottenendo immagini che rivoluzionano il concetto di fotografia di moda, testimoniando il ruolo della donna nella società occidentale.










"Sleepless Nights" (1979), trasforma progressivamente le immagini da foto di moda a ritratti e da ritratti a quasi reportage.


"Big Nudes" (1981) vede Newton ottenere il ruolo di protagonista nella fotografia del secondo Novecento. Modelle fuori dallo studio, in strada, spesso in atteggiamenti sensuali, dove la fotografia di moda è puro pretesto per realizzare qualcosa di differente e personale.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key