Radio3

Contenuti della pagina

Pregi e difetti del politicamente corretto

slcontent
LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

Federico Faloppa insegna Storia della lingua italiana e Sociolinguistica all’Università di Reading (Gran Bretagna) e da tempo si occupa politically correct. I suoi ultimi libri: Parole contro. La rappresentazione del «diverso» nella lingua italiana e nei dialetti (Garzanti, 2004) e Razzisti a parole (per tacer dei fatti) (Laterza 2011)

 

DICE IL SAGGIO


Cecilia Robustelli insegna Linguistica italiana all’Università di Modena e Reggio Emilia, collabora da tempo con l’Accademia della Crusca, è autrice delle Linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo (Comune di Firenze, 2012)

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

Fabiana Fusco insegna Glottologia e Linguistica all’Università di Udine ed è autrice di La Lingua e il femminile nella lessicografia italiana tra stereotipi e invisibilità (Edizioni Dell’Orso, 2012)

 

SCUOLAPOP

 

Vorrei la pelle nera: canzoni italiane politicamente (s)corrette

 

IMPARARE L’ITALIANO

 

Per le Olimpiadi di italiano di cui stiamo seguendo gli allenamenti nelle scuole d'Italia torniamo nel Liceo classico Rinaldini di Ancona dove Cristina Faloci ha incontrato un gruppo di ragazzi del biennio guidati dalla professoressa Francesca Recanatini alle prese questa volta con la formazione delle parole.

 

IL MUSEO DEGLI ERRORI

 

Qual è il confine tra la gaffe e l’offesa? Tra il politicamente scorretto e l’insensibilità? Difficile dirlo: uno spunto di riflessione ci può venire dagli episodi televisivi e radiofonici che il regista Manuel de Lucia ha raccolto per il nostro Museo degli errori

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Intronizzazione

 

PAROLE E MUSICA DALLE REGIONI: IL LAZIO

 

Giampaolo Felici (Ardecore), Beatrice


 

 

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key