Radio3

Contenuti della pagina

ADRIANO E LA GRECIA. Villa Adriana tra classicità ed ellenismo

slcontent

"Adriano e la Grecia" è una delle mostre più interessanti allestite in Italia nel 2014. Visitabile nella meravigliosa villa dell'Imperatore situata a Tivoli, non distante da Roma, l'esposizione mette in luce il rapporto tra Adriano e la Grecia, tra classicità ed ellenismo. L'Imperatore, nato nel 76 d.C nei pressi di Siviglia, salì al potere nel 117 e vi rimase fino alla sua morte, avvenuta a Baia vicino Napoli nel 138. Il suo impero fu caratterizzato da tolleranza, efficienza e splendore delle arti e della filosofia, elementi influenzati dalla passione per la Grecia che da sempre egli aveva manifestato. Non a caso Adriano visse alcuni anni nel Paese e qui contribuì a dare lustro alla civiltà ed ai luoghi storici greci: fece di Atene una delle città più belle al mondo, terminando alcune straordinarie costruzioni, dal Tempio di Zeus Olimpo alla Biblioteca fino all'Olympeion. Fu ricambiato da amore e stima dai popoli della Grecia che lo elessero Arconte, magistrato supremo.

L'Imperatore volle far rivivere in parte la grandiosità greca all'interno della sua villa e non ci poteva essere luogo migliore per allestire questa straordinaria mostra che si avvale di prestiti eccezionali concessi dai musei greci, e per la maggior parte mai visti al di fuori dei confini della stessa Grecia. "Adriano e la Grecia. Villa Adriana tra classicità ed ellenismo" espone 50 opere - tra cui oltre venti provenienti da Atene, Loukou, Maratona, Pireo e Corinto - come busti, planimetrie e sculture che mostrano chiaramente come l'Imperatore voleva rendere la propria dimora "una piccola Atene".

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key