Radio3

Contenuti della pagina

Bim bum bam-bini

slcontent

 

LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

Tra poesia, racconto, canzone e teatro, Roberto Piumini con i suoi oltre 500 libri dal 1978 a oggi ha intrattenuto diverse generazioni di bambini e di ragazzi. Ha pubblicato anche riduzioni di classici come Cappuccetto rosso, I tre moschettieri, Pinocchio; libri per bambini come Ciao tu, Il gigante egoista e C’era una volta che Ciro non c’era, e anche una raccolta di sonetti intitolata I silenziosi strumenti d’amore.

 

DICE IL SAGGIO


Il mio primo dizionario, di Roberto Mari (Giunti Junior). È in uscita a breve la nuova edizione.

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Michele Cortelazzo insegna Linguistica italiana nel Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell′Università di Padova, dipartimento che dirige dal 2012. È Accademico corrispondente dell'Accademia della Crusca e Presidente del Comitato scientifico della REI, la Rete di eccellenza dell′italiano istituzionale, promossa dalla Direzione Generale della Traduzione della Commissione Europea. I suoi principali contributi scientifici sono stati riuniti in tre raccolte: Lingue speciali. La dimensione verticale (Padova, Unipress, 1990), Italiano d'oggi (Padova, Esedra, 2000), I sentieri della lingua. Saggi sugli usi dell'italiano tra passato e presente (Esedra, 2012).

 

SCUOLAPOP


Cristina D’Avena è LA cantante di canzoni per bambini per eccellenza. Nella sua carriera ha inciso più di 750 sigle, è comparsa in 117 compilation e in pubblicazioni discografiche che, a oggi, hanno venduto nell'insieme oltre 6 milioni di copie. Tra le sue raccolte più recenti ricordiamo 30 e poi... Parte Prima e 30 e poi... Parte Seconda.

 

LE OLIMPIADI DI ITALIANO
 

Per le Olimpiadi d’Italiano 2014 organizzate dal MIUR in collaborazione con l'Accademia della Crusca e l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana ospitiamo Giuseppe Mastroeni della V G del Liceo Scientifico Bertrand Russell di Roma accompagnato dalla prof.ssa d'italiano Vittoria Foti. Mastroeni è risultato tra i primi dieci finalisti del triennio a livello nazionale. La lista completa degli studenti del biennio e del triennio ammessi alla prova finale del 12 aprile a Firenze è disponibile sul sito http://olimpiadi-italiano.it/ curato da Massimo Fagotto che ringraziamo per la collaborazione.

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Plebiscito

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key