Radio3

Contenuti della pagina

24/6/2014
Chiesa e mafia: mai più come prima

slcontent

Dopo la visita di Papa Francesco a Cassano allo Ionio in Calabria risuonano ancora potenti le sue parole sugli 'ndranghetisti fuori dalla Chiesa. Ma quali problemi concreti si trovano ad affrontare sacerdoti e credenti nelle terre in cui è forte la presenza mafiosa? L'appello, dicono molti, vale anche per i non credenti: solo una lotta congiunta della Chiesa e dello Stato alla criminalità può portare un vero cambiamento. 


Gli ospiti di oggi:

 

Nicola Gratteri, procuratore aggiunto a Reggio Calabria, ha scritto diversi libri con Antonio Nicaso, tra cui ricordiamo Acqua santissima. La chiesa e ‘ndrangheta: storia di poteri, silenzi e assoluzioni (Mondadori, 2013)

don Giacomo Panizza, della comunità Progetto Sud nella Diocesi di Lamezia Terme, era in studio a Tv2000 a commentare la visita del Papa in Calabria dei giorni scorsi

Raffaella Calandra, giornalista di Radio24, esperta di giudiziaria, ha partecipato a “Trame. Festival dei libri sulle mafie”, che si è tenuto a Lamezia Terme nei giorni scorsi. Proprio sabato – giorno dell’omelia di Francesco - ha partecipato a un incontro insieme di John Dickie, storico delle mafie, e a Giuseppe Creazzo, già procuratore a Palmi, ora a Firenze.

Alberto Melloni insegna Storia del Cristianesimo all’Università di Modena - Reggio Emilia,tra i suoi libri Quel che resta di Dio. Un discorso storico sulle forme della vita cristiana (Einaudi, 2013) e Giovanni XXIII. Il giornale dell'anima (Jaca Book, 2014)

Marco Politi, vaticanista del Fatto Quotidiano, il suo ultimo libro è Francesco tra i lupi. Il segreto di una rivoluzione (Laterza, 2014)

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key