Radio3

Contenuti della pagina

Paola De Pietri - TO FACE -Landscape along Austrian and Italian front of the First World War

slcontent

Trincee nel terreno e tunnel scavati nella roccia lentamente ricoperti dalla vegetazione, crateri di bombe esplose riempite dalle rocce e dalla neve, rovine di rifugi nel silenzio rarefatto delle montagne: è la lenta riappropriazione da parte della natura dei luoghi che furono teatro di battaglia nel corso della Prima Guerra Mondiale, è TO FACE. Landscape along austrian and italian front of the First World War di Paola De Pietri, un racconto fotografico che diventa una mostra, organizzata dal MAXXI Architettura diretto da Margherita Guccione e curata da Francesca Fabiani, esposta nella Sala Carlo Scarpa del MAXXI dal 17 maggio al 30 settembre 2012.

 

TO FACE è un percorso, nel tempo, nella memoria e nello spazio, che si snoda lungo il fronte italo-austriaco del primo conflitto mondiale soffermandosi sulle tracce ormai labili che vi ha lasciato. Paola De Pietri, una delle fotografe italiane più interessanti della sua generazione, ci parla così di “Storia” attraverso una fotografia rarefatta e assolutamente antispettacolare.

In mostra le 21 fotografie di grande formato che fanno parte del progetto realizzato tra il 2009 e il 2011, vincitore del prestigioso premio europeo “Albert Renger-Patzsch” conferito dalla Dietrich Oppenberg Stiftung per la prima volta ad una fotografa italiana.

 



Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key