Radio3

Contenuti della pagina

Leggere la Bibbia

slcontent

Le sfide del tempo
con Enzo Bianchi
Ricordo di Ernesto Balducci
domenica 22 aprile




La Bibbia ebraica – la Legge, i Profeti e gli Scritti – finisce con quello che viene definito il Primo Testamento. Ma la Bibbia dei cristiani  comprende una serie di piccoli libri che vanno sotto il nome di Primo o Nuovo Testamento. Dalla prossima settimana ne inizieremo la lettura, ma oggi ci chiediamo con Enzo Bianchi, priore della Comunità monastica di Bose,  a quali sfide si trova di fronte oggi il credente. Siamo investiti oggi di un pensiero “planetario” che deve forzatamente allargare il proprio sguardo oltre le storie individuali: come mettersi in relazione alle fedi degli altri? E come confrontare la propria fede con il pensiero scientifico? Le visioni vertiginose del cosmo ci proiettano in un universo multiforme e sterminato: dove collocare il posto di Dio? Di fronte allo “sgomento degli spazi infiniti” (Pascal) come pensiamo Dio? Come un principio inaccessibile che “attraversa” il cosmo, o come un’idea di bene che si fa vicina alla creatura?
Ricorderemo anche, in questa puntata, Ernesto Balducci, profeta della cristianità dei nostri tempi, che si pose tempestivamente tutte queste questioni.
Da oggi introduciamo anche una piccola novità. Non più le “Musiche della Bibbia”, che potete trovare tutte sul nostro sito, ma la “letteratura” che in maniera più o meno diretta si è ispirata alle tematiche evangeliche e bibliche. Oggi iniziamo con una pagina da Albert Camus, L’uomo in rivolta.




Suggerimenti di lettura
Ernesto Balducci, La terra del tramonto, Saggio sulla transizione, ECP 1992
Sul crinale della storia - A confronto con Ernesto Balducci 20 anni dopo -
numero monografico speciale della rivista "Testimonianze" a cura di Lodovico Grassi
e Severino Saccardi


Letteratura

Albert Camus, L’uomo in rivolta, traduzione italiana L. Magrini, Bompiani 1957, pp. 47-50

 

Credits

Un programma di Gabriella Caramore
a cura di Paola Tagliolini
regia di Ornella Bellucci
consulenza musicale di Cristiana Munzi
in conduzione Benedetta Caldarulo,
Irene Santori
(Storie)
Gabriella Caramore (Questioni)
Via Asiago n. 10 - 00195 Roma

Moni Ovadia a Uomini e Profeti

Guarda la fotogallery >>

Lettere a U&P



E’ stato interessante il discorso sulla bellezza di domenica scorsa. Riflettendoci su vorrei sottolineare che esiste anche una seduzione negativa delle cose e che sarebbe opportuno evidenziare la differenza tra la seduzione di cui avete parlato, riferita alla bellezza legata alla verità,  e quella che invece riesce ad attrarre per la sua capacità di mimetizzare il vuoto a lei sottostante...

Calendario interreligioso

Appuntamenti

Leggere la Bibbia


Pablo Picasso, Ragazza che legge al tavolo Le letture bibliche di Uomini e Profeti in podcast >> Per  leggere i contenuti clicca su  archivio >>

ALTRE LETTURE


 














Medhat Shafik - Porta D'Oriente
Riascolti di Uomini e Profeti in  Podcast >>

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key