Radio3

Contenuti della pagina

Piccola Scuola di Scrittura Creativa

slcontent


LE PAROLE SONO IMPORTANTI


Paolo Nori
 ha lavorato come ragioniere in Algeria, Iraq e Francia. Laureato in letteratura russa, ha lavorato in Francia per tre anni per un'impresa edile, e poi come traduttore dal russo e dal francese. Tra i suoi libri,  Bassotuba non c'è (Derive e Approdi, 1999)La banda del formaggio (Marcos y Marcos, 2013),  Si sente? Tre discorsi su Auschwitz (Marcos y Marcos 2014),  Scuola elementare di scrittura emiliana per non frequentanti (Corraini 2014), e Siamo buoni se siamo buoni (Marcos y Marcos, 2014). Ha tradotto e curato l’antologia degli scritti di Daniil Charms Disastri (Einaudi 2003, Marcos y Marcos 2011), l’edizione dei classici di Feltrinelli di Un eroe dei nostri tempi di Lermontov, delle Umili prose di Puškin, delle Anime morte di Gogol’, di Padri e figli di Turgenev, di Oblomov di Gončarov e della Morte di Ivan Il’ič di Tolstoj, delle Memorie del sottosuolo di Dostoevskij, per Marcos y Marcos Gogol’, Dostoevskij, Tolstoj Tre matti (antologia che contiene le Memorie di un pazzo di Gogol’, Il sogno di un uomo ridicolo di Dostoevskij e le Memorie di un pazzo di Tolstoj, Marcos y Marcos 2014).  

 

SAPEVATELO         

 

Lo sapevate che… quasi un secolo fa si gridava già alla scomparsa del punto e virgola? Sapevatelo!
 

 

DICE IL SAGGIO

 

Oro colato. Otto lezioni sulla materia della scrittura, di Edoardo Albinati, (Fandango 2014)

  

Edoardo Albinati, poeta e narratore, insegna dal 1994 presso il penitenziario di Rebibbia a Roma. Il suo libro più recente èVita e morte di un ingegnere pubblicato da Mondadori nel 2012.

 

SCUOLAPOP

 

Alberto Fortis presenta il suo ultimo lavoro Do l’anima

 

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Cecilia Robustelli risponde ai dubbi dell’ascoltatore Massimo Malizia

 

Cecilia Robustelli insegna Linguistica italiana presso all’Università di Modena e Reggio Emilia, collabora con l’Accademia della Crusca per le questioni relative alla politica linguistica europea ed è autrice di numerosi lavori sul rapporto tra lingua e genere.

 

L’ITALIANO NEL MONDO, IL MONDO IN ITALIANO

 

Paola Balbi con Davide Vardi è direttrice artistica della Compagnia di Storytelling “Raccontamiunastoria” e dell’omonimo Festival Internazionale di Storytelling, unico nel suo genere in Italia.

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Affabulazione

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key