Radio3

Contenuti della pagina

Il sarto di Picasso

slcontent

 

Il sarto di Picasso

di Luca Masia è la storia di Michele Sapone, sarto campano dall’esistenza ricca di incontri.
Un giovane originale dal sorriso aperto, pronto a passare, con grande impegno, per le professioni di muratore, maniscalco e barbiere, prima di approdare al mestiere del proprio destino, quello di sarto, come si era già potuto intuire.
Artigiano raffinato giunto per le vicissitudini della guerra sulle colline di Spalato, luogo di battaglie e d’amore tra le braccia di Slavka, ottima mano con ago e filo, partigiana e futura compagna di tutta la vita.
Un colpo del destino ed eccoli passare per Ginevra e per Parigi prima di atterrare sulle dolci coste francesi del sud, dove Michele si è “ammalato d’arte” salendo in vespa con un funzionario del Consolato Italiano che doveva consegnare un passaporto, in direzione la casa del pittore Manfredo Borsi, dove nascerà una duratura amicizia e una passione almeno conseguente. Un mondo nel quale Sapone confezionerà magnifici abiti e i suoi clienti lo ricompenseranno con opere d’arte. Creazione contro creazione, come ai tempi del baratto



Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key