Radio3

Contenuti della pagina

Il dono della ricerca

25/12/2014

slcontent

I finanziamenti pubblici alla ricerca continuano ad essere esigui in Italia. Molte ricerche, per esempio in ambito biomedico, sono possibili grazie a fondazioni come Telethon o Airc. Ma nel nostro paese sono ancora rare realtà filantropiche private che, per esempio negli Stati Uniti, finanziano  anche progetti imponenti come la Brain initiative. La Fondazione Armenise-Harvard ha aiutato diversi ricercatori italiani all'estero, e pure qualche straniero, a fondare un nuovo laboratorio nel nostro paese, come ci raccontano Stefano Gustincich, neuroscienziato della Sissa di Trieste, Claudia Lodovichi, ricercatrice del Venetian institute of molecular medicine di Padova e dell'Istituto di Neuroscienze del Cnr, e Federico Forneris, biologo strutturale dell'università di Pavia.

Per "Le stelle di Natale", i racconti sul cielo e l'universo di Radio3, ascoltiamo oggi due narrazioni di Carlo Rovelli, fisico teorico all'Università di Marsiglia: Come abbiamo fatto a scoprire che la Terra è una sfera? e poi Il compleanno di Newton.

Al microfono Rossella Panarese e Marco Motta


::LINK

L'articolo del New York Times sul ruolo della filantropia nella ricerca scientifica

Donare conoscenza pura, di Gilberto Corbellini


Il video con i ricercatori finanziati dalla Fondazione Armenise-Harvard
 

 

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key