Radio3

Contenuti della pagina

Carlo Emilio Gadda: l'ingegnere del linguaggio

slcontent

LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

Maria Antonietta Terzoli insegna Letteratura italiana all’Università di Basilea dove dirige l’Istituto di Italianistica. Nei suoi studi si è occupata di testi dal Quattro al Novecento; tra le sue ultime pubblicazioni: Nell’atelier dello scrittore: innovazione e norma in Giacomo Leopardi (Carocci) e Le prime lettere di Jacopo Ortis. Un giallo editoriale tra politica e censura (Salerno editrice). Per Garzanti sta lavorando al commento integrale di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana.

 


DICE IL SAGGIO


Luigi Matt, Gadda, (Carocci, 2a ristampa 2011)

 

Luigi Matt insegna Storia della lingua italiana all'Università di Sassari ed è condirettore della rivista "Studi linguistici italiani". Tra i suoi lavori più recenti un volume dedicato alla lingua della narrativa del Novecento pubblicato dal Mulino.


 ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Francesco Sabatini, professore emerito di Storia della lingua italiana all’Università di Roma tre e Presidente onorario della Accademia della Crusca, risponde ai dubbi degli ascoltatori. Sabatini, autore di tanti importanti studi filologici e storico-linguistici, è anche uno dei due autori del dizionario Sabatini Coletti.


Se si debba scrivere 'insegnamo' o 'insegniamo'


 

SCUOLAPOP


Per "La Lingua Batte" un dono speciale: un monologo inedito di Pasquale Panella, poeta scrittore performer e ultimo paroliere di Lucio Battisti.


GADDA AL MICROFONO

 

Ci fu anche un Gadda radiofonico. Nei primi anni ‘50 l'ingegnere collaborò ai programmi culturali del Giornale Radio e poi al Terzo programma, fu dunque in quell'occasione che nel 1953  nacquero le celebri "Norme per la redazione di un testo radiofonico". Cristina Faloci ha intervistato Giulio Ungarelli, studioso di letteratura novecentesca, sul suo libro uscito per il centenario della nascita dello scrittore intitolato "Gadda al microfono. L'ingegnere e la Rai" pubblicato da Rai Eri.

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Sesquipedale

 

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key