Radio3

Contenuti della pagina

Darbar, musiche a Oriente

slcontent

darbarGUNDECHA BROTHERS
Umakant, Ramakant e Akhilesh Gundecha


Umakant e Ramakant Gundecha sono oggi fra i più importanti cantanti di Dhrupad, lo stile più antico della musica classica dell'India del Nord, sopravvissuto fino ai giorni nostri nella sua forma originale. La natura del Dhrupad è assolutamente spirituale e il suo scopo non è intrattenere il pubblico, bensì indurre nell'ascoltatore uno stato di pace e contemplazione. I due fratelli hanno studiato con il famoso cantante Ustad Zia Fariduddin Dagar e con Ustad Zia Mohiuddin Dagar (maestro di Rudra Veena). Negli anni hanno registrato molti cd e si sono esibiti nei principali teatri e programmi di musica tradizionale del mondo. Il canto sarà accompagnato dal pakhawaj (antico tamburo) suonato da Akhilesh Gundecha.

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key