Radio3

Contenuti della pagina

Lectio magistralis su Tomàs Luis da Victoria

slcontent

Con Pedro Memelsdorff, musicista musicologo e direttore dei seminari di Musica Antica della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, e con Rinaldo Alessandrini , questa speciale Lezione di musica dedicata a Tomàs Luis da Victoria, compositore, organista e cantore spagnolo del tardo Rinascimento (XVI secolo). Attivo principalmente in Italia, fu il più famoso musicista spagnolo dell'epoca e tra i più importanti compositori di musica sacra in Europa.


Tomás Luis de Victoria ebbe in Spagna una funzione simile a quella di Giovanni Pierluigi da Palestrina in Italia e a Orlando di Lasso in Germania; tuttavia, diversamente dai questi, che composero sia musica sacra sia musica profana, Victoria si dedicò esclusivamente alla musica sacra.

L'influenza di Victoria sulla cultura musicale spagnola fu notevole e persistente. Molti compositori contemporanei e posteriori – anche fuori dell'area iberica – furono suoi sinceri ed entusiasti estimatori, come Vincent d’Indy, Manuel de Falla e Igor Stravinskij.

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key