Radio3

Contenuti della pagina

Cenerentola, una favola in diretta

slcontent

L’Artbook "Cenerentola, una favola in diretta" è stato progettato da Andrea Andermann, ideatore e produttore dell’omonimo film. Basato sulla celebre opera lirica La Cenerentola di Gioachino Rossini, eseguita dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Gianluigi Gelmetti, e con la regia di Carlo Verdone, il film è andato in onda, nell’ambito del progetto “La Via della Musica”, in diretta e in mondovisione su Rai Uno il 3 e 4 giugno 2012 e in replica, con una nuova versione, sulle più importanti televisioni nel mondo che ne hanno fatto la trasmissione di punta nel periodo natalizio.
Il film è arricchito da straordinarie immagini dell’animazione, diretta da Annalisa Corsi (anche autrice delle illustrazioni) e Maurizio Forestieri.
Il libro in parte ripercorre le vicende del film, con foto di scena e molte illustrazioni dell’animazione, con il libretto dell’opera ad accompagnare i capitoli e con i testi di coloro che hanno partecipato a questo straordinario progetto, ognuno descrivendo la propria esperienza e il proprio rapporto con la favola e l’opera di Cenerentola.
A ciò si aggiunge la versione tradotta da Carlo Collodi della celebre favola, inserita all’interno di una tasca del libro, il “Gioco del Cervo”, una rivisitazione del “Gioco dell’Oca” con tabellone a tema e con le pedine dei personaggi del film e due dvd, il primo contenente il film di Cenerentola ed il secondo contenente uno Special in Animazione e tante bonus track. Un prodotto poliedrico quindi, per tutti, bambini e adulti, per gli appassionati di musica e di cinema, per chi voglia fare un regalo originale o anche per chi semplicemente sia incuriosito da tanta ricchezza di contenuti.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key