Radio3

Contenuti della pagina

LEYLA GENCER, il canto e la passione

slcontent
gencerDalla Turchia ai palcoscenici di tutto il mondo: la vita di Leyla Gencer, una delle voci più appassionate della storia della lirica degli anni Cinquanta-Ottanta, è stata tutta all'insegna della passione per il canto. Una passione che viene ricostruita in questo libro attraverso interviste ad artisti, collaboratori, amici: dall'infanzia tra le colline del Bosforo agli studi al Conservatorio di Istanbul, dal matrimonio con Ibrahim Gencer al debutto nei primi anni Cinquanta ad Ankara e poi al Teatro San Carlo di Napoli, all'intenso legame artistico con il direttore Gianandrea Gavazzeni. Per cinquant'anni Leyla ha cantato alla Scala nei ruoli più celebri del bel canto e nei teatri di tutto il mondo, in Europa e in America. Dopo il ritiro dalle scene negli anni Ottanta ha contribuito alla creazione dell'Accademia del Teatro alla Scala, di cui è stata direttrice, per volontà di Riccardo Muti, e dove ha insegnato fino alla morte a Milano nel 2008. In queste pagine il ritratto di un'artista di grande spessore, dipinto con affetto e competenza da una giornalista che fu legata a Leyla da una lunga e profonda amicizia.

 

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key