Radio3

Contenuti della pagina

Il Parco della Musica di Roma compie 10 anni

slcontent

IL PARCO DELLA MUSICA COMPIE 10 ANNI

Oggi l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Myung-Whun Chung, con Maurizio Pollini al pianoforte, inaugura la Sala Santa Cecilia, ultima tra le tre sale principali realizzate all'Auditorium Parco della Musica di Roma.



Nello stesso giorno, dieci anni fa, l'architetto Renzo Piano (autore della struttura) dichiarava: "I romani scenderanno in piazza, "profaneranno" l'Auditorium, se ne impadroniranno. Questa è una città nella città dove celebrare riti, dove ascoltare i suoni ma anche incontrarsi, parlare, mangiare, sognare. Questo è un posto dove portare i bambini e vedere gli amici, un' agorà per ritrovare il passato e costruire il futuro"."A dieci anni di distanza dalle sue dichiarazioni, - hanno detto i responsabili della struttura - si può dire che le sue "profetiche parole" si siano realizzate. L'Auditorium Parco della Musica – hanno proseguito - è ormai entrato a far parte della vita quotidiana della città, frequentato ogni anno da più di due milioni di appassionati, turisti e visitatori stranieri, attratti dall'architettura, dai suoi spazi e soprattutto dalla programmazione di altissima qualità proposta dalle due importanti istituzioni: l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Fondazione Musica per Roma. E' per questo – hanno concluso - che, a dieci anni di distanza da quella inaugurazione, nella stessa Sala Santa Cecilia, oggi la Sinfonia n. 9 "Corale" di Beethoven diretta da Lorin Maazel darà il via a un anno intero di festeggiamenti comprendenti i più importanti eventi del programma della Fondazione Musica per Roma e dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia".


In dieci anni le sale dell'Auditorium Parco della Musica hanno ospitato migliaia di eventi di tutti i generi: concerti di musica classica, contemporanea, jazz, pop, rock, world, festival e rassegne di musica, teatro, danza, circo, cinema, letteratura, filosofia, storia, scienza, fumetti, fotografia, gastronomia, e ancora mostre, lezioni, conferenze, incontri, eventi speciali, diventando un luogo di eccellenza per la cultura italiana e mondiale

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key