Radio3

Contenuti della pagina

Dov'è il punto?

slcontent


LE PAROLE SONO IMPORTANTI
 

 

Luca Serianni insegna Storia della Lingua Italiana alla Sapienza di Roma. È socio dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia della Crusca e direttore delle riviste “Studi linguistici italiani” e “Studi di lessicografia italiana”; si è occupato di vari argomenti di storia linguistica italiana antica e moderna, con particolare attenzione al linguaggio letterario dal Tre all’Ottocento. Ha pubblicato nel 1988 una fortunata Grammatica italiana, più volte ristampata (come Garzantina col titolo Italiano, nel 1997) e ha curato, con P. Trifone, una Storia della lingua italiana a più mani, redigendo il capitolo sulla prosa letteraria (Einaudi 1993-94). Tra i suoi ultimi volumiLa lingua poetica italiana. Grammatica e testi(Carocci, 2009), Scritti sui banchi. L’italiano scolastico tra alunni e insegnanti (con G. Benedetti; Carocci, 2009). Italiani scritti (Mulino, 2012) e Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura, (Laterza 2013). Con Valeria Della Valle e Giuseppe Patota è anche autore dei manuali Lingua comune. Edizione verde. La grammatica e il testo. Palestra per le prove INVALSI e per le competenze e Lingua comune. Per le Scuole superiori (Mondadori Bruno Scolastica, 2011).


DICE IL SAGGIO
 
 

Punteggiatura d'autore. Interpunzione e strategie tipografiche nella letteratura italiana dal Novecento a oggi, di Elisa Tonani (Cesati, 2012) 
 

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA
 
 

Giuseppe Patota insegna Storia della lingua italiana all'Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo. È direttore scientifico del Dizionario Italiano Garzanti e socio corrispondente dell’Accademia della Crusca. Oltre a numerosi best seller sull’italiano firmati con Valeria Della Valle per Sperling & Kupfer ha appena pubblicato per Laterza un Prontuario di grammatica. L'italiano dalla A alla Z

Sulla grafia di ‘caciucco’, sull’accentazione di ‘arista’ e ‘mollica’
 


SCUOLAPOP
 
 

IPERcusSONICICarlo Condarelli - Tamburi bassi, djembe, balafon, marranzano, voci; Alice Ferrara - Voce principale, tamburi, marranzano; Luca Recupero - Marranzano, elettronica, tamburello, voci; Marcello Ballardini – Didjeridoo; Michele Musarra - Fonico, Basso elettrico

Il gruppo si forma a Catania nel 2002, la musica, cantata in siciliano, cerca di combinare musica popolare, trance, reggae e rock, e nasce dall'incontro di musicisti anche influenzati da esperienze in Africa e Oceania.

Il loro ultimo album è Carapace.



LE RADIO ITALIANE ALL'ESTERO



In margine all'assemblea generale delle comunità radiotelevisive italofone che si è tenuta nell'ambito del recente Prix Italia a Torino, Cristina Faloci ha intervistato Petru Mari di Radio Corse Frequenza Mora. Mari racconta il progetto Mediterradio, la trasmissione settimanale d'attualità realizzata dall'emittente regionale corsa di RadioFrance in collaborazione con Rai Radio1 Sicilia e Rai Radio1 Sardegna. 

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 
 

Apostrofo 

 

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key