Radio3

Contenuti della pagina

Il libro del giorno

Anna Pavignano, Tutto quello che vorrei, EL

slcontent

Il romanzo tratta il tema dell’handicap attraverso il racconto di un amore. Parla delle emozioni e dei sentimenti sia di chi dell’ handicap è portatore, che da quello del mondo che ruota intorno a lui: genitori, scuola, amici. La vicenda si svolge nell’ambiente giovanile, tra ragazzi di un liceo torinese, ma i suoi contenuti trascendono la collocazione geografica. Fabio è un sedicenne che vuole essere allegro, fare nuove esperienze, conoscere la vita e l’amore. E’ carino, spiritoso, ribelle, guarda Dragon Ball e ha poca voglia di studiare. Un ragazzo come tanti, con qualcosa in più: un deambulatore. Un aggeggio metallico che gli serve per compiere ogni passo della sua esistenza. Michela ha la stessa età di Fabio e quando suo padre muore lascia la scuola e va a lavorare in negozio con la madre; è figlia di una parrucchiera di periferia. Fabio e Michela s’innamorano e il loro è un amore normale, come quello di tanti giovani: il girello ripiegato e infilato tra loro quando lei gli dà un passaggio in motorino, dimenticato in un angolo quando si baciano sdraiati su un prato o sul tappeto del negozio, il lunedì, giorno di chiusura. Un amore normale per loro, normale per gli amici. Finché non entrano in campo i genitori: la madre di Michela non vuole che sua figlia si veda con un ‘diversamente abile’ e questo scatena il sentimento classista dei genitori di lui, ricchi professionisti. Ai due giovani viene vietato di vedersi. Ma Fabio e Michela si ribellano, scappano di casa, si nascondono in un luogo impervio, in montagna. Fabio, in questo frangente, riuscirà a compiere imprese apparentemente impossibili per un ragazzo nelle sue condizioni, allo scopo di costringere i genitori ad accettare il suo diritto non solo a camminare, ma a vivere un amore e una vita normali.


Il libro

Credits

Carlo D'Amicis,Michele De Mieri,Lea Gemmato, Clementina Palladini, Daniela Pirastu, Laura Zanacchi, Regia di: Benedetta Annibali A cura di: Susanna Tartaro
Conduce: Loredana Lipperini

Ricerca nell'archivio

Cerca 

Tutti i Libri dell'Anno

 
Ogni anno gli ascoltatori di Fahrenheit scelgono il loro Libro dell'Anno tra i 12 Libri del Mese. A Dicembre durante la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma un intero pomeriggio è dedicato all'elezione in diretta del nuovo Libro dell'Anno.  
Si può votare inviando una mail a: fahre@rai.it

Tutti i Libri dell'Anno 

Vota per il Libro del Mese






Scegli tra questi il tuo libro preferito e manda una mail a:  fahre@rai.it


Cristina Amodeo, Samantha Friedman, Il giardino di Matisse, Fatatrac

Guido Conti, Nilou e i giorni meravigliosi dell’Africa, Rizzoli


Gioacchino Criaco, Il saltozoppo, Feltrinelli


Diego de Silva, Terapia di coppia per amanti, Einaudi


Stefano Ferrio, Lo spareggio, Nutrimenti


Giuseppe Feyles, La classe scomparsa, Manni


Ilaria Gaspari, Etica dell’Aquario, Voland 


Lorenza Ghinelli, Almeno il cane è un tipo a posto, Rizzoli


Siegmund Ginzberg, Spie e zie, Bompiani


Carlo Lucarelli, Il tempo delle iene, Einaudi


Dacia Maraini, La bambina e il sognatore, Rizzoli


Michela Murgia, Chirù, Einaudi


Antonio Pennacchi, Canale Mussolini. Parte seconda, Mondadori


Gilda Policastro, Cella, Marsilio 

Luca Tortolini, Claudia Palmarucci, Le case degli altri bambini, OrecchioAcerbo


Filippo Tuena, Memoriali sul caso Schumann, Il Saggiatore

 

Tutti i libri del mese

Radio3 Twitter

Il podcast delle poesie di Fahrenheit


Finalmente puoi collezionare le voci dei nostri poeti! Il podcast della poesia del giorno di Fahrenheit.

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key