Radio3

Contenuti della pagina

Ricercatori - INGV

slcontent

vesuvioRaffaele Di Stefano dell’ INGV (Istituto Nazionale di  Geofisica e Vulcanologia) spiega l'estrema utilità del lavoro dei ricercatori nello studio degli eventi sismici e nel monitoraggio delle attività sismiche svolte nelle sedi di Roma, Milano, Palermo, Bologna Pisa e Catania







Brano musicale
: Dance on a Volcano, Genesis





Rappresentazione tridimensionale dei risultati di una simulazione numerica mediante un sistema di visualizzazione 4D (tempo + 3D) integrato ed interattivo. Le isosuperfici corrispondono a temperature del gas di 100°C e 350°C, circa 3 minuti dopo l'inizio di un'eruzione Sub-Pliniana (flusso di massa = 5.0e7 Kg/m^3) al Vesuvio. La simulazione è stata effettuata su 440 processori di un cluster IBM SP5 mediante il modello multifase 3D PDAC. La topografia del vulcano è rappresentata da un DEM (Digital Elevation Model) con risoluzione di 10m, su cui sono sovrapposte diverse ortofoto aeree dell'area Vesuviana. Le informazioni geografiche relative alle tipologie degli edifici, la densità abitativa, le strade principali, le autostrade e le ferrovie del comune di Ercolano sono estratte da un Sistema Informativo Geografico (GIS) digitale e possono essere visualizzate contestualmente alla rappresentazione 4D dei dati risultanti dalle simulazioni.
(A cura dell'Istituto Nazionale di  Geofisica e Vulcanologia)

Immagine: Guidazzoli et al. 2006

Credits

A cura di Loredana Rotundo
Regia di Diego Marras

IL CHIODO FISSO DI GIUGNO E'

Rifiuti

Per tutto il mese di giugno, dal cassonetto all’inceneritore, dalla discarica al compostaggio e al riciclo, le storie dei nostri scarti quotidiani intorno a cui ruotano le preoccupazioni ma anche l'impegno di chimici, educatori ambientali, naturalisti e semplici cittadini organizzati in difesa del territorio....E qualche incursione nei mondi
dell'arte e della narrativa

rifiuti
Dal 1°giugno alle 10.50 su Radio 3
Scrivete le vostre storie a chiodofisso@rai.it

il chiodo fisso di maggio è

Librai

Dal 1° maggio i librai raccontano le loro vite trascorse tra i libri  inventando mille modi per promuovere la lettura: dalla storica Libreria delle Donne di Milano alla libreria più lunga del mondo di Rocco Pinto a Torino fino  alle vivaci librerie di provincia.


Dal  1° maggio alle 10.50 su radio3
scrivete le vostre storie a chiodofisso@rai.it

Link



PROVA

Cosimo Semeraro. Associazione 12 giugno

Jabil

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key