Radio3

Contenuti della pagina

Si stava meglio quando si stava peggio?

slcontent
La civiltà nuoce gravemente alla salute. A sentire gli archeologi, nelle ultime migliaia di anni la nostra salute è peggiorata. L'agricoltura, la vita stanziale, e poi quella nelle città ci hanno reso più cagionevoli. Mentre i nostri antenati, abituati alla caccia e alla raccolta, godevano di miglior salute.


Pietro Greco ne parla con Gino Fornaciari, paleopatologo dell'università di Pisa, e con Mauro Rottoli, archeobotanico del laboratorio di archeobiologia dei musei civici di Como.


E ancora, a Radio3 Scienza, l'uomo di Flores torna al centro del dibattito. È davvero una specie a sé? Lo chiediamo a Jacopo Moggi Cecchi, docente di paleoantropologia all'università di Firenze.


Infine, l'ospedale San Carlo di Milano condannato per una trasfusione di sangue forzata a un paziente testimone di Geova. Ne parliamo con Sandro Spinsanti, bioeticista e direttore dell'Istituto Giano per le medical humanities.


La musica di oggi:


Sandpaper kisses eseguito da Martina Topley Bird


The Cuckoo eseguito da Tom Rush

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key