Radio3

Contenuti della pagina

L'italiano della politica

slcontent

 

LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

Francesco Bruni  insegna Storia della Lingua Italiana all'Università di Venezia. Ha tenuto la relazione iniziale all’XI Convegno dell’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana) che si è tenuto a Napoli dal 20 al 22 novembre dedicato al tema “L’italiano della politica e la politica dell’italiano”.

 

 

SAPEVATELO

 

Lo sapevate che l’itangliano è ancora lontano? Sapevatelo


 

DICE IL SAGGIO

 

“Sua Maestà è una pornografia!”. Italiano popolare, giornalismo e lingua della politica tra la Grande Guerra e il referendum del 1946, di Mirko Volpi (Libreria Universitaria, 2014)

 

Mirko Volpi si è occupato di lingua della politica tra Otto e Novecento, ha curato per la Salerno editrice l'edizione del commento trecentesco alla Divina Commedia di Iacomo della Lana e per il convegno Asli di Napoli ha tenuto un intervento intitolato “La cronaca politica in due giornali pavesi di pieno Ottocento (1866- 1868)”.


 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Quesiti dell’ascoltatore Marco Pasquali sulla fonetica del futuro e l’uso di ‘logistica’

Risponde Raffaella Setti che insegna Linguistica italiana all’Università di Firenze ed è tra i coordinatori della redazione Consulenza Linguistica dell'Accademia della Crusca. Con Marco Biffi ha curato per l’editore Le Lettere La Crusca risponde. Dalla carta al web (1995-2005).

 

SCUOLAPOP

 

Lo Stato Sociale, giovane band indie rock bolognese, dopo Welfare Pop (2010), Amore ai tempi dell'Ikea (2011) e  Turisti della democrazia (2012) ha pubblicato quest’anno L'Italia peggiore (2014).

 

 

L’ITALIANO NEL MONDO – IL MONDO IN ITALIANO

 

Gianluca Giansante insegna alla School of Government della LUISS  “Guido Carli” ed è responsabile della comunicazione e relazioni digitali con i cittadini della Regione Lazio. Dopo Le parole sono importanti. I politici italiani alla prova della comunicazione ha pubblicato di recente, sempre per CarocciLa comunicazione politica online. Come usare il web per costruire consenso e stimolare la partecipazione.

 

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Flessicurezza

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key