Radio3

Contenuti della pagina

Patrick Mimran, Symbols as Symptoms

slcontent



Il Museo Nazionale Alinari della Fotografia di Firenze presenta un progetto inedito di Patrick Mimran, poliedrico artista francese, con una retrospettiva fotografica che raggruppa quarant’anni di fotografia in 38 immagini. Spaziando dalla musica alle arti visive, dal video alle nuove tecnologie, Mimran ha lavorato per il teatro e per il cinema; ha realizzato installazioni e progetti artistici in tutto il mondo, utilizzando sempre la fotografia, sulla quale interviene con un attento e minuzioso lavoro di post-produzione. Con una forte positività tinta di humour, osserva nei suoi progetti i grandi temi dell’umanità – morte, bellezza, sessualità – attraverso colori vivi, composizioni provocanti e giochi di parole.

Il titolo della retrospettiva «Symbols as symptoms», traccia una linea guida nella lettura delle fotografie: ogni forma, sembra dire Mimran, non è mai gratuita, ma è portatrice di messaggi latenti. In una visione che è al tempo stesso personale e universale, egli si sforza di smascherare simulacri e false parvenze, mettendo in scena un immaginario molto fecondo che è sia opera della sua fantasia che del mondo che cita testualmente. In questo senso l’Autore si serve della finzione per mettere in scena la realtà: gli esseri umani sono rimpiazzati, nelle sue fotografie, da bambole o manichini e sono soggetti a crimini violenti, mentre gli oggetti di consumo sono mostrati in bella vista in una sorta di quotidiana ridondanza.

 


Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key