Radio3

Contenuti della pagina

Ho perzo le parole. Sconsoliamoci

slcontent


LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

Furio Corsetti  e Giorgio Maria Daviddi del Trio Medusa, che ha pubblicato di recente Ho perzo le parole'. Una galleria di arte comica (involontaria) tra errori e ingenuità (Rizzoli, 2014). I proventi andranno al CESVI (organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera in tutto il mondo per affrontare ogni tipo di emergenza e ricostruire la società civile dopo guerre e calamità) con il quale il Trio Medusa collabora da undici anni.

 

Il Trio Medusa, che è composto da Furio Corsetti Gabriele Corsi e Giorgio Maria Daviddi, si è affermato in Tv a Le Iene, Parla con me, La gaia scienza, Quelli che. Dal 2001 conduce quotidianamente dalle sette alle nove Chiamate Roma Triuno Triuno su Radio Dee-Jay.
 

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Silverio Novelli, giornalista e lessicografo, lavora ai contenuti della sezione “Lingua italiana” del portale Treccani.it, rispondendo – tra l’altro – ai quesiti grammaticali inviati dagli utenti. Ha collaborato alla terza edizione del Vocabolario Treccani e, con Gabriella Urbani, ha curato due dizionari di neologismi: Il Dizionario Italiano: parole nuove della Seconda e Terza Repubblica (1995) e il Dizionario della Seconda Repubblica: le parole nuove della politica (1997). Il suo ultimo libro uscito quest'anno per Laterza è: Si dice? non si dice? Dipende!.

 
 

SCUOLAPOP
 

Simone Cristicchi, cantautore romano, è arrivato al successo nel 2005 con l’album Fabbricante di Canzoni, a cui hanno fatto seguito Dall'altra parte del cancello 2007, Grand Hotel Cristicchi 2010 e  Album di famiglia 2013. Nel 2007 ha vinto il Festival di Sanremo con Ti regalerò una rosa. Quasi tutti i suoi libri, come Centro di igiene mentale, Li Romani in Russia - Racconto di una guerra a millanta mila miglia; Santa Fiora Social Club: cantare di miniera, amore, vino e anarchia sono legati a progetti teatrali di cui Cristicchi è autore e interprete. L’ultimo è Magazzino 18, pubblicato quest’anno da Mondadori.
 

 

DIMMELO AMMEIL – LE RISPOSTE DI SCONSY

 

Anna Maria Barbera, comica, attrice e scrittrice, si è diplomata alla «Bottega Teatrale» di Vittorio Gassman e ha debuttato al Teatro Piccolo Regio di Torino. Approdata in televisione, ha raggiunto la celebrità con il personaggio di Sconsolata nella trasmissione «Zelig Circus». Nel 2003 ha interpretato il film Il paradiso all'improvviso di Leonardo Pieraccioni, ottenendo le candidature al David di Donatello e al Nastro d'Argento come miglior attrice non protagonista. Tra i numerosi riconoscimenti in carriera: il Premio Massimo Troisi, la Grolla d'Oro e il Premio Personalità Europea. Tra i suoi successi letterari: Caro amico diLetto e Sono stata spiegata?, che ha venduto oltre 350.000 copie. Il suo ultimo libro è Dimmelo ammeil. Le risposte di Sconsy il cui ricavato sarà in parte devoluto all'Ospedale San Raffaele di Milano per la ricerca sulla sclerosi multipla.

 
 

DICE IL SAGGIO

 

L'Abatino, il Pupone e altri fenomeni. Tutto il calcio soprannome per soprannome (Rizzoli, 2014), di Nicola Calzaretta, che scrive per il Guerin Sportivo, e Furio Zara, che abbiamo raggiunto in Brasile dove sta seguendo i mondiali di calcio per il Corriere dello Sport.

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key