Radio3

Contenuti della pagina

Sound and Technology

in studio Fabio Cifariello Ciardi

slcontent
                                                                                 Sound computer and technology

Il suono con l'avvento delle nuove tecnologie ha subito negli ultimi decenni diverse trasformazioni sia nella sua modalità di creazione, possibilità di distorisione e registrazione sia nella capacità e consapevolezza nel processo di ascolto e fruizione. Nuove frontiere di esplorazione in questa direzione si aprono ponedo a studiosi e musicisti nuovi interrogativi.
Questi i temi affrontati nelle conferenze seguite a Stoccolma da Fabio Cifariello Cardi che è stato invitato alla Sound and Music Computing Conference 2013 e dalla Stockholm Music Acoustics Conferenc 2013 http://www.speech.kth.se/, riportando a noi alucuni esempi come la registrazione del suono di un albero o la sonorizzazione del discorso delle voci dei Potenti di cui lui stesso si è occupato. Oltre ai suoni veri e propri due interviste a Xavier Serra e Roberto Bresin ci raccontano rispettivamente come internet cambierà il nostro modo di entrare in contatto con la musica e il secondo si sofferma sul senso di studiare ancora oggi l'acustica degli strumenti della nostra tradizione e delle molte attività di ricerca nelle quali è coinvolto il suo dipartimento.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key