Radio3

Contenuti della pagina

Il caro estinto

12/06/2013

slcontent

Ma poi, alla fine, perché si sono estinti? La domanda sui Neanderthal che più ci affascina rimane sempre questa. Alcuni sostengono che sia colpa di noi Sapiens o dei mutamenti climatici. Adesso, un gruppo di ricercatori britannici ha avanzato un’altra ipotesi: l’inizio della fine sarebbe stata l’eruzione dei Campi Flegrei avvenuta quasi quarantamila anni fa. Sentiamo che cosa ne pensa David Caramelli, docente di antropologia molecolare all’università di Firenze.


E poi torniamo sul caso Prism: che cosa rappresenta Edward Snowden, lo "spifferatore" del datagate, per la comunità degli hacker che si battono per la libertà di espressione in rete? Lo chiediamo ad Arturo Filastò, sviluppatore informatico tra i fondatori del progetto GlobaLeaks.

 

Al microfono Rossella Panarese.

La musica di oggi è Allegretto assai (IImov da Divertissement) di Jean Francaix, eseguita da Elem.Quintetto fiati aulos.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key