Radio3

Contenuti della pagina

Il neutrino dallo spazio profondo

26/11/2013

slcontent

È stato soprannominato Ernie ed è il primo neutrino proveniente dagli spazi interstellari rilevato all’IceCube Neutrino Observatory, in Antartide. È il più energetico mai osservato, e gli astronomi, con la scoperta, si aspettano di iniziare a fare luce sulla enigmatica materia oscura. Ne parliamo con Antonio Masiero, vice-presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche compie 90 anni e premia i suoi nipotini under 35: sette giovani ricercatori CNR hanno vinto un riconoscimento in occasione della prima edizione di Ricercat@mente. Ci raccontano le loro storie due ricercatrici: Giulia Andrighetto, dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR e del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’European University Institute, e Serena Sanna,  dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del CNR di Cagliari.

Al microfono Rossella Panarese

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key