Radio3

Contenuti della pagina

Le Parole sono Importanti

slcontent


LE PAROLE SONO IMPORTANTI


Claudio Marazzini insegna Storia della Lingua Italiana nell’Università del Piemonte Orientale; è autore di numerosi saggi (articoli e volumi) su temi di storia della lingua italiana, sulla questione della lingua, sulla storia linguistica regionale, sui rapporti lingua-dialetto, sul linguaggio letterario, sulla cultura popolare, sulla storia della linguistica. Ha scritto un fortunatissimo manuale, La Lingua Italiana. Profilo storico (il Mulino). Segnaliamo, tra gli ultimi volumi: Da Dante alle lingue del web. Otto secoli di dibattiti sull'italiano (Carocci, 2013) e Unità e dintorni. Questioni linguistiche nel secolo che fece l'Italia (Mercurio, 2013). Tiene da oltre vent’anni una rubrica sul settimanale Famiglia cristiana dal titolo “Parlare e scrivere”.

 

Salvatore Claudio Sgroi insegna Linguistica Generale all’Università di Catania. Si è occupato in chiave teorica, storica e descrittiva, del contatto linguistico (arabo e siciliano), della lingua italiana (letteraria e regionale), della storia della terminologia linguistica, della formazione del lessico, dei linguaggi settoriali, di storia della grammatica, di linguistica educativa. Tra i suoi libri recenti ricordiamo Per una grammatica 'laica'. Esercizi di analisi linguistica dalla parte del parlante (UTET, 2010) e Dove va il congiuntivo. Il congiuntivo da nove punti di vista, (Utet, 2013).

 


Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key