Radio3

Contenuti della pagina

Il libro del 24 novembre 2014

Orazio Labbate, Lo scuru, Tunuè

slcontent
Antonio Moresco: “Orazio Labbate è un giovane scrittore che ci crede, che ci mette l’anima. Lo si capisce immediatamente da questo romanzo sonnambulico e acceso, incantato e ispirato, dove la Sicilia è anche un luogo dell’anima e il tempo è il tempo della poesia. E’ difficile prevedere il futuro di un giovane scrittore. Questo ragazzo siciliano ha la fiamma, e quindi si può scommettere su di lui.”
Emanuele Tonon: “Labbate ti trascina, di visione in visione, con una lingua scatenata e finalmente protagonista, nel suo magma. Un paese immaginifico, una terra restituita alla sua arcaica e feroce verità rurale, una teologia sconvolgente che abbandona le aule delle dotte e rassicuranti dissertazioni per dilapidarsi nel trivio della religiosità popolare incarnata e incendiata. Razziddu Buscemi è il regista di questa sacra rappresentazione che è Lo Scuru: fa nuotare insieme gli spettri e i santi, gli animali e tutta la creazione demonica. Poi, pagina dopo pagina, l’acqua ribolle, le figure acquatiche sembrano prendere fuoco. Labbate ti regala l’incanto di un viaggio iniziatico, spietato e commovente. Un attraversamento della crosta terrestre, delle acque marine, dei cieli, geografico e spirituale. Il sublime racconto dell’impossibilità di lasciarsi alle spalle quello sputo di terra in cui si è entrati nell’esistenza. Quello sputo che, in verità, è tutto il mondo.”
Alcide Pierantozzi:”Ingredienti: 500 gr di Garcia Lorca; ½ spicchio di William Gaddis; 400 gr di trilobiti (vedi Pancake); 1 pagina di Kafka piccola, tritata, a piacere; un cucchiaino scarso di Marosia Castaldi. Metteteli a soffriggere col peperoncino nel pentolone di una strega mavara, versate quindi l’opera omnia di Gesualdo Bufalino e William Faulkner e cuocete per qualche minuto.

Orazio Labbate 

Credits

Carlo D'Amicis,Michele De Mieri,Lea Gemmato, Clementina Palladini, Daniela Pirastu, Laura Zanacchi, Regia di: Benedetta Annibali A cura di: Susanna Tartaro
Conduce: Loredana Lipperini

Ricerca nell'archivio

Cerca 

Tutti i Libri dell'Anno

 
Ogni anno gli ascoltatori di Fahrenheit scelgono il loro Libro dell'Anno tra i 12 Libri del Mese. A Dicembre durante la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma un intero pomeriggio è dedicato all'elezione in diretta del nuovo Libro dell'Anno.  
Si può votare inviando una mail a: fahre@rai.it

Tutti i Libri dell'Anno 

Vota per il Libro del Mese






Scegli tra questi il tuo libro preferito e manda una mail a:  fahre@rai.it


Cristina Amodeo, Samantha Friedman, Il giardino di Matisse, Fatatrac

Guido Conti, Nilou e i giorni meravigliosi dell’Africa, Rizzoli


Gioacchino Criaco, Il saltozoppo, Feltrinelli


Diego de Silva, Terapia di coppia per amanti, Einaudi


Stefano Ferrio, Lo spareggio, Nutrimenti


Giuseppe Feyles, La classe scomparsa, Manni


Ilaria Gaspari, Etica dell’Aquario, Voland 


Lorenza Ghinelli, Almeno il cane è un tipo a posto, Rizzoli


Siegmund Ginzberg, Spie e zie, Bompiani


Carlo Lucarelli, Il tempo delle iene, Einaudi


Dacia Maraini, La bambina e il sognatore, Rizzoli


Michela Murgia, Chirù, Einaudi


Antonio Pennacchi, Canale Mussolini. Parte seconda, Mondadori


Gilda Policastro, Cella, Marsilio 

Luca Tortolini, Claudia Palmarucci, Le case degli altri bambini, OrecchioAcerbo


Filippo Tuena, Memoriali sul caso Schumann, Il Saggiatore

 

Tutti i libri del mese

Radio3 Twitter

Il podcast delle poesie di Fahrenheit


Finalmente puoi collezionare le voci dei nostri poeti! Il podcast della poesia del giorno di Fahrenheit.

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key