Radio3

Contenuti della pagina

A 10 anni dallo tsunami

23/12/2014

slcontent

Sumatra. 26 dicembre 2004. Alle 7.58 ora locale, al largo della costa nordoccidentale, viene registrato un sisma di magnitudo 9.0 della scala Richter. Ne segue uno tsunami devastante, che si propaga su tutte le coste dell'Oceano Indiano. Un bilancio pesantissimo, con oltre 200.000 morti. Che cosa è accaduto da allora? Quali provvedimenti sono stati presi per la messa in sicurezza delle popolazioni colpite nel caso in cui simili eventi dovessero ripetersi? Lo chiediamo al giornalista scientifico Jacopo Pasotti, mentre con Stefano Tinti, docente di Geofisica all'Università di Bologna, facciamo il punto sull'allerta maremoti nel Mediterraneo.

Per "Le stelle di Natale", i racconti sul cielo e l'universo di Radio3, ascoltiamo oggi Aldebaran e le Pleiadi, dell'astronoma Elena Lazzaretto, del Planetario di Padova.

Al microfono Matteo De Giuli.


::LINK

 

L'articolo di Jacopo Pasotti sul National Geographic: Banda Aceh, i luoghi della memoria a dieci anni dallo tsunami

L'articolo di Jacopo Pasotti su Repubblica.it: La memoria dello tsunami che attraversa Banda Aceh

L'articolo del giornalista scientifico Franco Foresta Martin sul Corriere della Sera: Tsunami: il centro nazionale di allerta operativo nel 2016

 

 


 

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key