Radio3

Contenuti della pagina

NAPSOUND – Recital per voce, parole e suono digitale

slcontent

Un ritorno alle origini. E' l'istinto che ha spinto l'attrice partenopea a dedicare il recital a Napoli, la sua città, nel segno della sperimentazione. Il suono di Napsound è destrutturazione di versi attraverso la voce dei personaggi che si destreggiano tra una poesia e l'altra. Lo spazio che li accompagna è la musica che interviene prontamente per ricreare ambienti ancestrali e tellurici: caverne, vette paradisiache, mercati rionali, inferni, foreste. Da qui la scelta della poesia dialettale come forma espressiva ma nello stesso tempo sonora in grado di restituire nell'immediatezza le origini della lingua.

In memoria di Loredana Battaglia. L'iniziativa, giunta alla quinta edizione, è dedicata alla memoria di Loredana Battaglia, scomparsa prematuramente nel 2007. La decisione di aiutare i più bisognosi, soprattutto  bambini e giovani, nasce dal desiderio di proseguire l'impegno di Loredana presso realtà difficili e dalla volontà di far rivivere in questi ragazzi l'amore per la vita, la forza e l'energia che caratterizzavano Loredana e che hanno reso indelebile la sua immagine.

Come verranno usati i soldi raccolti.
 Dopo il Progetto Filippo, un cavallo per amico, pet therapydestinata ai bambini del reparto di oncologia del Policlinico Umberto I - ALBA vuole sostenere ancora una volta i piccoli bambini affetti da tumore. In particolare, le donazioni raccolte con lo spettacolo serviranno per sostenere La Grande Casa di Peter Pan e per "adottare" uno o più ambienti della struttura, garantendone per un anno la copertura delle spese di affitto, utenze e gestione.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key