Radio3

Contenuti della pagina

Speciale Libri Come 2014

slcontent


Sabato 15 marzo alle 14 in diretta dal foyer Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma per la V edizione di "Libri Come. Festa del Libro e della Lettura" dedicata quest'anno al tema del lavoro.



LE PAROLE SONO IMPORTANTI
 

Michele Serra, giornalista e scrittore, non solo satirico, da diversi anni è co-autore della trasmissione di Fabio Fazio su Rai3  "Che tempo che fa". Il suo ultimo libro uscito per Feltrinelli è Gli sdraiati.  

Michele Serra  alle 15  è all’Auditorium Parco della Musica di Roma  in Sala Petrassi per dialogare con lo scrittore Premio Strega Sandro Veronesi sul tema "Come padri e figli".
 
 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA
 

Silverio Novelli, giornalista e lessicografo, lavora ai contenuti della sezione “Lingua italiana” del portale Treccani.it, rispondendo – tra l’altro – ai quesiti grammaticali inviati dagli utenti. Ha collaborato alla terza edizione del Vocabolario Treccani e, con Gabriella Urbani, ha curato due dizionari di neologismi: il Dizionario Italiano: parole nuove della Seconda e Terza Repubblica (1995) e il Dizionario della Seconda Repubblica: le parole nuove della politica (1997). E’ uscito da poco per Laterza il suo ultimo libro Si dice? Non si dice? Dipende. L'italiano giusto per ogni situazione.

 Silverio Novelli parla del suo libro alle 15 in Officina 2 con Anna Masera e Luca Mastrantonio
 

DICE IL SAGGIO
 

Ottavio Fatica, traduttore di Kipling, Fitzgerald, London e, da ultimo, di James Joyce in Finn's Hotel pubblicato da Gallucci;

Enrico Terrinoni ha tradotto e curato l’Ulisse di Joyce nell’ediz. integrale di Newton Compton (con Carlo Bigazzi)

Fatica e Terrinoni partecipano alle 11  alla tavola rotonda "Come una traduzione " con Masolino D'Amico Marco Filoni Franco Nasi e Fabio Pedone. L’occasione è la pubblicazione di Finn's Hotel di James Joyce per Gallucci tradotto da Ottavio Fatica.
 

SCUOLAPOP


Ilaria Graziano e Francesco Forni. Il loro ultimo lavoro si chiama COME 2 ME  

COME 2 ME è il nuovo disco del duo composto da ILARIA GRAZIANO e FRANCESCO FORNI. Segue il fortunato esordio From Bedlam to Lenane, riconosciuto dalla stampa come uno dei migliori episodi del 2012 e vince il premio MarteAwards2012 nella categoria “miglior disco".

Ilaria Graziano, autrice e interprete, ha lavorato con la compositrice Yoko Kanno in brani che hanno fatto da commento sonoro a film d’animazione come “Ghost in the shell” e  “Cowboy bebop”. Tra le sue ultime collaborazioni il duetto ( 2013) con Marianne Faithfull per la Colonna Sonora del film “ The Girl form Nagasaki” per la regia di Michel Compte.

Francesco Forni  è un chitarrista compositore  sulla scena da oltre dieci anni autore di colonne sonore teatrali, incluse le musiche di “Santos” lo spettacolo teatrale di Roberto Saviano. Partecipazioni a colonne sonore cinematografiche come “Le conseguenze dell’amore” di Paolo Sorrentino, “Volevo solo dormirle addosso” di Eugenio Cappuccio. E collaborazioni con musicisti come James Senese, Niccolò Fabi, Calibro 35, Marina Rei e molti altri.
 

 


Il sito della manifestazione  LIBRI COME

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key